Marina Militare: tappa a Maputo per la FREMM Luigi Rizzo

ROMA\ aise\ - La Nave Luigi Rizzo della Marina Militare Italiana è dall’8 aprile scorso nel Porto di Maputo dove sosterà fino a sabato 12, quando riprenderà la propria missione di pattugliamento e protezione dei traffici marittimi nell’area del Corno d’Africa e dell’Oceano Indiano, nell’ambito dell’operazione dell’Unione Europea EUNAVFOR Atalanta e della Forza Marittima europea (EUROMARFOR).
La fregata Rizzo è la nave flagship della missione europea, attualmente sotto la guida italiana affidata al Contrammiraglio Davide Da Pozzo.
Durante la permanenza a Maputo, al comando del Capitano di Fregata Giuseppe Lucafò, l’equipaggio sarà impegnato in un’intensa serie di attività nell’ambito della cooperazione con le forze armate mozambicane e di incontro con la società civile, coordinate dall’Ambasciata d’Italia.
Durante la visita della nave, è prevista la celebrazione di una messa a bordo, aperta a tutti i connazionali, che si terrà domani, venerdì 11 aprile alle 10.00.
La visita della Nave, fregata di nuova generazione di classe FREMM varata nel 2017, è finalizzata anche alla firma di un nuovo programma di cooperazione tra la Marina Militare e la Marinha de Guerra mozambicana, che punta a rafforzare ulteriormente il dialogo e la cooperazione militare nel campo della sicurezza marittima. (aise)