Piantedosi incontra il ministro Federale per i Pakistani all’estero e lo sviluppo delle risorse umane Hussain

ROMA\ aise\ - Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi al Viminale il ministro Federale per i Pakistani all’estero e lo sviluppo delle risorse umane Chaudhry Salik Hussain.
“Stiamo lavorando a una nuova politica dei flussi che guardi al futuro della migrazione legale”, ha spiegato Piantedosi. “Anche nel triennio 2026-2028 continueremo a premiare con quote supplementari di ingresso quei Paesi che, come il Pakistan, si stanno impegnando nel contrasto all’immigrazione irregolare”.
“‎Il memorandum su migrazione e mobilità – ha aggiunto il titolare del Viminale - che abbiamo firmato in occasione della mia visita in Pakistan nel maggio scorso, rappresenta oggi la cornice più significativa della nostra cooperazione, basata sul contrasto ai trafficanti e sulla cooperazione per favorire percorsi di formazione pre-partenza. Ho condiviso con il ministro pakistano l’approccio tolleranza zero verso l’immigrazione illegale e ho apprezzato le numerose iniziative che sta intraprendendo il Governo di Islamabad per conseguire tale risultato, tra cui una campagna di sensibilizzazione che evidenzia i numerosi rischi dell’immigrazione clandestina”.
“Sono convinto - ha concluso il ministro Piantedosi - che il dialogo politico e operativo che abbiamo avviato negli ultimi mesi, rappresenti soltanto l’inizio di un percorso comune che ha enormi potenzialità”. (aise)