Polonia: la solidarietà del contingente italiano raggiunge la comunità di Malbork

ROMA\ aise\ - Impegnati in Polonia nelle operazioni di enhanced Air Policing della NATO, i militari italiani della Task Force Air “32nd Wing” – di stanza a Malbork – hanno voluto far sentire la propria vicinanza e riconoscenza alla comunità che li ospita attraverso attività di carattere solidale.
In particolare, il contingente si è impegnato in una raccolta solidale che ha sostenuto i profughi ucraini ospitati in una parrocchia locale e, durante le festività natalizie, un centro pubblico che ospita bambini autistici e con gravi handicap intellettivi. È ormai costante e quotidiano il supporto che i militari italiani forniscono ai piccoli di un centro di accoglienza casa-famiglia attraverso la fornitura di pasti caldi e prodotti alimentari.
“Non solo a supporto della difesa dei cieli della Polonia e del lato est della NATO, ma anche a fianco dei più bisognosi di questa comunità che ci ha accolto con tanto affetto e riconoscenza”, queste le parole del Colonnello Antonio Vergallo, Comandante della Task Force Air “Da settembre scorso la comunità di Malbork rappresenta per noi una grande famiglia da difendere e proteggere anche attraverso il personale e volontario impegno dei militari del nostro contingente”.
L’Air Shielding, di cui è parte integrante il dispositivo permanente di Air Policing, è una missione di difesa collettiva a guida NATO che viene condotta senza soluzione di continuità 365 giorni all’anno ed è gestita dall’Allied Air Command (AIRCOM) di Ramstein (Germania). (aise)