Trump presidente eletto USA: le congratulazioni del Governo
ROMA\ aise\ - Donald Trump ha vinto le presidenziali negli Stati Uniti e sarà di nuovo Presidente della Repubblica USA. Le elezioni del 2024, che venivano date come una testa a testa serrato, sono state in realtà una bruciante e sonora sconfitta per i democratici e un vittoria per il ticket di Trump.
Le congratulazioni al presidente eletto sono arrivate anche dalla Premier italiana, Giorgia Meloni, che con un post di X ha spiegato che "rafforzeremo il legame con gli USA".
Anche il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, si è congratulato con Trump su X: "lavoreremo al meglio con la nuova amministrazione, anche per il bene dell'Europa, del Mediterraneo e dell'Africa". Su Sky Tg24, poi, Tajani spiega: "darà stabilità agli USA, un nostro grande partner. Siamo al lavoro già da ora per rinforzare il legame solidissimo. Le relazioni transatlantiche sono la priorità del governo insieme ai rapporti con l'Ue. Lavoreremo con l'amministrazione Trump, credo che si potrà discutere di molte questioni, la Nato è una priorità".
"Italia e Stati Uniti sono Nazioni "sorelle", legate da un'alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente", ha aggiunto poi la premier Meloni sempre su X.
La vittoria di Trump è arrivata grazie ai Swing State, che sono andati ai repubblicani, dandogli così 267 grandi elettori a fronte dei 224 dei repubblicani.
"Si apre l’età d’oro per l’America", ha detto il presidente eletto cominciando il suo discorso alla nazione dopo le notizie dell'ormai sicura vittoria, affacciandosi dal palco del Palm Beach Convention Center in Florida. "Lotterò per voi", ha detto con al sua fianco la famiglia/partito al gran completo e il suo compagno di ticket JD Vance con la moglie Usha. (aise)