Venezuela/ Meloni: da Maduro inaccettabile repressione

ROMA\ aise\ - “Le notizie che arrivano dal Venezuela rappresentano un altro inaccettabile atto della repressione del regime di Maduro, di cui non riconosciamo la proclamata vittoria elettorale”. Così la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel giorno in cui è previsto l’insediamento di Maduro.
“Intendiamo continuare a lavorare per una transizione democratica e pacifica. Le legittime aspirazioni di libertà e democrazia del popolo venezuelano devono finalmente trovare realizzazione”, conclude la Premier.
Le ultime notizie che arrivano dal Paese hanno registrato ieri l’arresto – lampo della leader dell’opposizione María Corina Machado, che, dopo 133 giorni di clandestinità, si è presentata ad una protesta a Caracas. Arrestata, è stata liberata poco dopo.
Da questa mattina, inoltre, il Venezuela ha chiuso i suoi confini con la Colombia: il governatore regionale di Tachira, Freddy Bernal, ha spiegato che la decisione è stata presa da Maduro in seguito a “informazioni su un complotto internazionale per disturbare la pace dei venezuelani" in occasione delle cerimonie di insediamento. La chiusura dei confini durerà tre giorni. (aise)