A Roma la prima Conferenza delle scuole italiane nel mondo: il programma

ROMA\ aise\ - Tutto pronto per la prima Conferenza delle scuole italiane nel mondo, che si terrà lunedì 14 aprile a Roma, presso l’Auditorium del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
L’evento è organizzato dall’Ufficio V della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (DGDP) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, competente per le 54 scuole italiane all’estero e per le altre componenti del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo (SFIM).
La Conferenza costituisce uno dei seguiti dei lavori del Tavolo Interministeriale MAECI-MUR-MIM-MIC per l’attrattività, la promozione e l’internazionalizzazione del modello formativo italiano, istituito a seguito del primo grande evento dedicato al Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, le Giornate della Formazione Italiana nel Mondo del 17 novembre 2022.
L’iniziativa si configura come un’occasione per rafforzare il coordinamento e il dialogo tra le scuole italiane nel mondo attraverso la condivisione di buone pratiche e l’attivazione di reti ad hoc, e per fornire strumenti operativi per l’arricchimento dell’offerta formativa anche mediante la realizzazione di partnership pubblico-privato; sarà inoltre un momento di presentazione del mondo universitario e professionale italiano e delle opportunità che esso può offrire agli studenti dello SFIM.
La giornata avrà inizio alle 09.30. Nella sessione inaugurale sono previsti i saluti istituzionali del viceministro degli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, del sottosegretario all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti.
Attorno al tema della prima sessione “Un progetto, un mestiere: valorizzazione delle scuole SFIM tra centro e rete” si svolgeranno tre panel, introdotti da Filippo Romano, capo dell’Ufficio per il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo della Farnesina.
Al primo, di stampo scientifico, interverranno: Francesca Lambertucci, responsabile Eventi Scientifici di Fondazione Bracco; Gabriele Carugati, responsabile tecnico Servizio Gestione Piattaforme di Ricerca dell’Università degli Studi dell’Insubria e station leader XX Campagna antartica invernale PNRA/IPEV base Concordia; Giuseppe Finocchiaro, dirigente scolastico degli Istituti Medi Italiani di Istanbul; e Alessandro Acella, coordinatore didattico della Scuola paritaria “Roma” di Algeri - Vincitore Call for proposals.
Il secondo panel sarà umanistico e vedrà come relatori: Rossella Pace, responsabile Ufficio Scuole del Centro per il Libro e la Lettura; Vincenzo Del Vecchio, illustratore e artista visuale; Roberto Devalle, vice presidente Gruppo Educativo dell’Associazione Italiana Editori; Veronica Tania Roberta Sole, dirigente scolastica dell’Istituto Italiano Statale Omnicomprensivo di Atene; e Augusto Bellon, c oordinatore didattico della Scuola paritaria “Antonio Raimondi” di Lima - Vincitore Call for proposals.
Infine al panel socioeconomico parteciperanno: Magda Bianco, capo del Dipartimento Tutela della Clientela ed Educazione Finanziaria di Banca d’Italia; Cristian Fabbi, direttore generale della Fondazione Reggio Children; Marina Venturella, dirigente scolastica dell’Istituto Italiano Statale Omnicomprensivo di Addis Abeba; e Umberto Casarotti, coordinatore didattico della Scuola paritaria “Fondazione Torino” di Belo Horizonte - Vincitore Call for proposals.
La seconda sessione vedrà “Le scuole italiane nel mondo in dialogo” con un tavolo di discussione con i rappresentanti delle scuole italiane all’estero, che sarà introdotto e moderato da Filippo La Rosa, vice direttore generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale e direttore centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana del MAECI.
Presenteranno la rete delle scuole paritarie italiane all’estero Filippo Romano, capo dell’Ufficio per il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, e Annalisa Frigenti, dirigente scolastica dell’Ufficio per il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo.
Sempre Frigenti, dopo una pausa lavori, presenterà “Italia RADIOsa”, prima web radio interscolastica internazionale.
“Il futuro dopo la scuola: possibilità e prospettive per gli studenti dello SFIM” sarà il tema della terza e ultima sessione dei lavori. Introdotti e moderati da Filippo La Rosa, interverranno in qualità di relatori: Maurizio Adamo Chiappa, direttore generale per l’Istruzione Tecnica e Professionale e per la Formazione Tecnica Superiore del Ministero dell’Istruzione e del Merito; Lavinia Monti, dirigente dell’Ufficio per l’internazionalizzazione della formazione superiore della Direzione Generale per l’Internazionalizzazione e la Comunicazione del MUR; Annalisa Di Calisto, segretaria generale dell’Associazione Uni-Italia; Massimiliano Fiorucci, magnifico rettore dell’Università degli Studi Roma Tre – CRUI; e Giuseppe Papalia, capo dell’Ufficio Promozione dell’Ambasciata d’Italia al Cairo.
A Giulia Campeggio, capo dell’Ufficio per la promozione della lingua e dell’editoria italiane, internazionalizzazione delle università, borse di studio del MAECI, sarà affidato il compito di presentare le Borse di studio del Ministero degli Esteri "Costruiamo il futuro".
Chiuderà i lavori l’intervento del vice direttore generale Filippo La Rosa.
Durante la conferenza nell’atrio del MAXXI verrà proiettato il video “Alle origini della diplomazia culturale – La storia delle scuole italiane all’estero”, a cura dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica del MAECI. (aise)