A Trieste il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia sulla “Transizione verde”

ROMA\ aise\ - Tutto pronto per il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia che si terrà domani, 24 maggio, presso il Trieste Convention Center, a partire dalle ore 10:00. Dedicato alla “Transizione verde: nuove opportunità per la cooperazione bilaterale”, il forum è organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE Agenzia, in linea con gli impegni assunti a Trieste in occasione della Conferenza nazionale “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione”, tenutasi nel gennaio 2023, e poi a Belgrado, con il successo del “Business & Science Forum” del marzo 2023.
Le maggiori opportunità offerte del mercato serbo sono connesse alla transizione verde ed energetica, guardando anche ai contenuti ed alle prospettive del Piano “Serbia 2027: Salto nel Futuro” e della prossima dell’Esposizione Specializzata di Belgrado 2027 dedicata a sport e musica.
L’iniziativa prevede una sessione plenaria, con interventi dei rappresentanti dei due Governi e degli enti e istituzioni a supporto dell’internazionalizzazione dei rispettivi sistemi economici. Apriranno il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e il primo ministro della Repubblica di Serbia Miloš Vucevic, introdotti dal sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze, Sandra Savino, dal presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e dal sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, in video conferenza.
Seguiranno tre tavoli di approfondimento su: Economia circolare: per un’industria e un’agricoltura sostenibili; Innovazione tecnologica: transizione verde ed energetica; Infrastrutture: sostenibilità e innovazione.
Al termine sarà offerta la possibilità di svolgere incontri in formato B2B tra i componenti delle due delegazioni imprenditoriali. Le lingue di lavoro saranno italiano e serbo con traduzione simultanea per la sessione plenaria e per i tavoli settoriali, mentre gli incontri B2B si svolgeranno in lingua inglese.
Interverranno al Forum, tra gli altri, i presidenti dell’Agenzia ICE, Matteo Zoppas, della Camera di Commercio e Industria della Serbia, Marko Cadez, del Consiglio di Amministrazione AOFI (Agenzia serba per il credito all’esportazione e l’assicurazione), Dejan Vukotic, di FINEST, Alessandro Minon, insieme agli amministratori delegati di SACE, Alessandra Ricci, e di SIMEST, Regina Corradini D’Arienzo, al direttore per la Cooperazione Internazionale di RAS (Agenzia per lo Sviluppo della Serbia), Nikola Jankovic, al direttore Cooperazione Internazionale allo Sviluppo di Cassa Depositi e Prestiti, Paolo Lombardo, e ai rappresentanti di Confindustria.
L’Italia è il terzo partner commerciale della Serbia e, da oltre vent’anni, rappresenta uno dei principali investitori nel Paese per numero di aziende registrate e per valore di capitale investito. Nel 2023 l’interscambio commerciale ha raggiunto complessivamente 3,7 miliardi di euro. L’obiettivo del Forum imprenditoriale è proseguire lungo il percorso di rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali bilaterali e delle collaborazioni mutualmente vantaggiose con Belgrado, favorendo una sempre più approfondita conoscenza reciproca sia delle opportunità, sia degli operatori. (aise)