Alla Farnesina la presentazione di Codeway Expo 2025

ROMA\ aise\ - Quali sono gli scenari presenti e futuri della cooperazione internazionale allo sviluppo? Quali le sfide, gli obiettivi, le potenzialità e i rischi? Che ruolo gioca l’Italia e quanta familiarità hanno gli italiani con il settore? Quanto è centrale il ruolo che imprese e innovazione giocano a favore dello sviluppo sostenibile? Se ne discute mercoledì, 16 ottobre, alle ore 9.30, presso la Sala Aldo Moro della Farnesina in occasione della presentazione di CodewayExpo, la manifestazione dedicata alla cooperazione internazionale e allo sviluppo sostenibile con focus su opportunità e prospettive per il settore privato.
L’appuntamento, organizzato da Fiera Roma e Internationalia con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è in programma dal 14 al 16 maggio 2025 a Fiera Roma.
La mattinata, moderata da Massimo Zaurrini, giornalista di Internationalia, si apre con gli interventi di Edmondo Cirielli, vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio; Marco Rago, consigliere giuridico del ministro per la diplomazia economica e dello sviluppo.
A seguire, la presentazione dell’edizione 2025 di Codeway Expo da parte di Wladimiro Boccali, coordinatore della manifestazione, con un intervento sulla comunicazione per lo sviluppo a cura di Enrico Amadore dell’Agenzia Creator Labs. Prendono quindi la parola Carlotta Valesi, marketing manager di MEDIVAC-NACLO; Diana Battaggia, direttrice dell’Ufficio per la promozione degli Investimenti e della tecnologia (UNIDO-ITPO Italia); Giuseppe Rotunno, membro del Comitato di collegamento di Cattolici per una civiltà dell’Amore. Conclude il direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Riccardo Rusconi. (aise)