Augusto Massari nuovo ambasciatore d’Italia a L’Aja

ROMA\ aise\ - “Servizio, missione e visione”: sono le tre parole che definiscono il ruolo del diplomatico secondo Augusto Massari, nuovo ambasciatore d’Italia nel Regno dei Paesi Bassi.
“Lavorerò per rafforzare ulteriormente le eccellenti relazioni bilaterali”, ha detto Massari, che inizia oggi il suo incarico a L’Aja, “e per promuovere gli interessi nazionali dell'Italia presso i tribunali internazionali e le organizzazioni internazionali presenti a L'Aja”.
Nato a Savignano sul Rubicone (Forlì) nel 1971, Augusto Massari si laurea in scienze politiche all’Università di Bologna e nel 1998 entra in carriera diplomatica.
Il suo primo incarico è alla Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo, ma nel 2001 è secondo segretario commerciale a Maputo, sede in cui è confermato con funzioni di primo segretario commerciale. Nel 205 è primo segretario alla Rappresentanza permanente presso le Organizzazioni Internazionali in Ginevra, dove è poi confermato con funzioni di consigliere.
Rientrato nel 2009 a Roma, presso il Gabinetto del ministro, nel 2013 è consigliere commerciale a Pechino, sede in cui è confermato con funzioni di primo consigliere commerciale. Incaricato d’Affari con Lettere a Baku nel 2017, l’anno seguente è qui confermato quale ambasciatore.
Dal 2021 è fuori ruolo per prestare servizio presso il Ministero della Giusti zia quale consigliere diplomatico del ministro. (aise)