Bucarest: il ministro Tajani in visita alla Fondazione “Bambini in emergenza”
BUCAREST\ aise\ - Nel corso della missione a Bucarest, il ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha visitato la Fondazione “Bambini in Emergenza”, creata alla fine degli anni Novanta dal giornalista italiano Mino Damato, per aiutare bambini abbandonati malati di AIDS e, più recentemente, bambini abbandonati con disabilità.
“La Fondazione “Bambini in Emergenza” è uno degli esempi più significativi della presenza di associazioni e altre realtà italiane in Romania nel settore dell’inclusione sociale e del sostegno alle fasce più deboli della comunità”, ha dichiarato Tajani, aggiungendo che “il compianto Mino Damato e la consorte, Silvia Saini, che sta continuando la sua opera, sono straordinari ambasciatori del nostro Paese e dei nostri valori di solidarietà e umanità”.
Nel 1997 la Fondazione, che promuove l’affidamento e adozione dei bambini, ha aperto il Centro Pilota a Singureni, a circa 30 km a sud di Bucarest. Il Centro è provvisto di case famiglia, chiesa, struttura di coordinamento (con uffici, ambulatori e foresteria), asilo Montessori, parco giochi, campetto di calcio e palestra. La struttura collabora con le Suore Missionarie Francescane di Assisi, che accudiscono i bambini insieme ai volontari. (aise)