Dazi e tariffe: Tajani incontra il Commissario al Commercio UE Šefčovič

BRUXELLES\ aise\ - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha incontrato a Bruxelles il Commissario con delega al Commercio, Maroš Šefčovič, con cui ha fatto il punto sulla strategia europea in materia di dazi e tariffe, anche alla luce delle recenti misure adottate da parte statunitense. Tajani, presentando il punto di vista del Governo italiano, ha ribadito la priorità di uno stretto coordinamento a livello europeo in un’ottica non escalatoria sulla materia dei dazi, mantenendo aperto il dialogo con l’Amministrazione statunitense per arrivare a soluzioni equilibrate tra le due parti.
Šefčovič ha informato della decisione della Commissione europea di posticipare a metà aprile l’entrata in vigore di alcuni dazi europei adottati in risposta a quelli statunitensi su acciaio e alluminio.
Tajani e Šefčovič, come riporta il MAECI, hanno quindi concordato sull’importanza di un approccio costruttivo e pragmatico e di adottare una strategia di diversificazione dei mercati di sbocco per le merci UE attraverso l’espansione degli accordi di libero scambio con Paesi terzi, come nel caso dell’accordo UE – MERCOSUR. Particolare attenzione è stata data al tema delle relazioni con la Gran Bretagna, anche in vista del primo Vertice UE-Regno Unito di maggio.
Il titolare della Farnesina ha quindi illustrato in dettaglio la strategia italiana volta a rafforzare l’export nei vari mercati emergenti, che verrà presentata domani a Villa Madama. (aise)