Debora Lepre nuova Rappresentante permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna

ROMA\ aise\ - “Il polo Onu di Vienna è oggi più che mai al centro della politica internazionale: dalla sicurezza nucleare al contrato al crimine organizzato, fino allo sviluppo sostenibile. Il mio impegno sarà dedicato alla ricerca di soluzioni durature, promuovendo lo straordinario contributo che l’Italia offre al multilateralismo efficace, alla tutela dei diritti umani, alla pace, alla sicurezza e alla prosperità condivisa”. Così Debora Lepre, da oggi nuova Rappresentante permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna.
Nata a Cividale del Friuli nel 1971, Lepre entra in carriera diplomatica nel 1998. Ha prestato servizio nelle Ambasciate d’Italia a Parigi, Mosca e Berlino e nella Rappresentanza Permanente presso la UE a Bruxelles.
Dal 2018 al 2023 ha lavorato a Palazzo Chigi, nell’Ufficio del Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio, dove a dicembre 2021 ha assunto l’incarico di Consigliere Diplomatico Aggiunto.
Insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, è anche Cavaliere dell’Ordine Nazionale della Legion d’Onore della Repubblica francese.
Parla correntemente inglese, francese, tedesco e ha una buona conoscenza dello spagnolo e del russo.
Convinta promotrice dell’uguaglianza di genere e delle pari opportunità, è tra le fondatrici dell’Associazione DID (Associazione Donne Italiane Diplomatiche e Dirigenti), di cui è stata Vice-Presidente nel biennio 2021-22.
Ama la danza, praticata fin da bambina, la musica, la lettura e il cinema. È appassionata di matematica e di strategie di comunicazione.
Ha un compagno con cui condivide vita privata e professionale. La coppia ha una figlia. (aise)