Export, diplomazia e università: la Conferenza degli Ambasciatori si sposta a Milano

ROMA\ aise\ - Dopo le prime due giornate a Roma la XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo proseguirà a Milano dove domani, 17 dicembre, avrà luogo la terza edizione della Conferenza Nazionale dell’export. Seguiranno, nella giornata di giovedì 18, la Conferenza “Le Università Italiane all’Estero” dedicata all’internazionalizzazione del Sistema Universitario Italiano e una sessione di lavoro su “Finanza e diplomazia per la crescita”.
La terza edizione della Conferenza Nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese, organizzata in collaborazione con ICE, CDP, Simest e SACE, inizierà domani mattina alla Fiera Milano Rho.
Sono previsti gli interventi del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, del Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, del Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini. Il Ministro dell’Industria e del Commercio indiano, Piyush Goyal, interverrà con un videomessaggio.
I lavori proseguiranno suddivisi in diversi panel tematici, con interventi di rappresentanti di spicco delle associazioni del mondo produttivo, delle imprese e dello sport.
In particolare, nel panel “La voce delle imprese”, rappresentanti delle Associazioni del mondo produttivo interverranno sulle strategie di sostegno all’export e sul valore del dialogo tra imprese e istituzioni per cogliere le opportunità dei mercati esteri e rispondere alle attuali sfide e criticità del commercio internazionale.
Nel panel “Il ruolo delle grandi imprese per sostenere le filiere delle PMI”, si discuterà di come le grandi e medio-grandi aziende possono facilitare l’accesso delle PMI a nuove opportunità commerciali, trasferire innovazione lungo tutta la filiera, rafforzare la competitività del sistema Paese e far crescere il Made in Italy sui mercati esteri.
Nel panel “Le nuove geografie dell’export. Apertura e sviluppo dei mercati per far crescere l’Italia nel mondo”, si dibatterà sulle priorità d’azione di aziende e istituzioni per tutelare e sviluppare la proiezione commerciale dell’Italia nel mondo.
Il panel “Diplomazia sportiva - da Milano Cortina 2026 al mondo: la montagna e la proiezione internazionale del Made in Italy” intende approfondire il ruolo della montagna come ecosistema di innovazione, sostenibilità e promozione del Made in Italy. Lo sport come volano per l’internazionalizzazione delle imprese italiane e vetrina del Paese all’estero.
I lavori del mattino saranno conclusi dal Ministro Tajani.
Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con incontri tra imprese, ambasciatori e rappresentati del Sistema Italia e sessioni tematiche sugli strumenti di sostegno all’export a cura di ICE, CDP, SACE e SIMEST. In parallelo alle sessioni tematiche della Conferenza, avranno luogo incontri diretti fra Ambasciatori, Direttori Uffici ICE all’estero, esperti di CDP, SACE e Simest ed esponenti delle imprese e delle associazioni per approfondire le opportunità di sviluppo sui mercati esteri.
Giovedì 18 dicembre, invece, sarà l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ad ospitare la Conferenza sull’Internazionalizzazione del Sistema Universitario Italiano, ove interverranno – tra gli altri – la Rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Elena Beccalli, la Presidente della CRUI, Laura Ramaciotti, il Presidente di Uni-Italia, Francesco Profumo.
L’iniziativa si propone di mettere a confronto i protagonisti dell’internazionalizzazione del sistema accademico italiano: da un lato le Università stesse, dall’altro la Farnesina con la sua rete nel mondo. L’incontro consentirà di fare il punto sulla situazione attuale, ribadendo gli obiettivi comuni in uno scenario geopolitico in continua evoluzione e discutendo le strategie sinergiche con cui raggiungerli. (aise)