Formazione per il lavoro in Africa: la Farnesina apre a Caserta l'evento di Alto Livello del G7
ROMA\ aise\ - La Reggia di Caserta sarà lo scenario dell’Evento di Alto Livello “Investire nell’apprendimento permanente per la creazione di posti di lavoro e la resilienza: un dialogo con l’Africa”, che la Presidenza italiana del G7 ospiterà il prossimo 1 ottobre dalle ore 09.30.
Dopo l’indirizzo di saluto della Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Paola Severino, interverrà in apertura il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. Nelle sessioni successive sono previsti gli interventi della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida (in video collegamento), e nel pomeriggio del Ministro della Salute, Orazio Schillaci (in video collegamento). Tra gli altri ospiti, parteciperanno alla discussione rappresentanti dell’Unione Africana e di Paesi africani, dei membri G7, di organizzazioni internazionali e della società civile.
L’iniziativa intende discutere di proposte concrete e modalità di cooperazione per promuovere istruzione, formazione e acquisizione di competenze come strumenti cruciali per affrontare le sfide globali più urgenti, a partire da quelle che interessano più direttamente il continente africano. I risultati delle discussioni saranno riflessi nella sezione “Istruzione e Sviluppo” del Comunicato Finale del G7 Sviluppo, che il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presiederà a Pescara dal 22 al 24 ottobre. (aise)