Gabriele Meucci nuovo Ambasciatore in Guatemala

CITTÀ DEL GUATEMALA\ aise\ - “Incomincia oggi il mio nuovo mandato in Guatemala, con l’obiettivo di promuovere e rappresentare la realtà italiana in un Paese ricco di opportunità, di collaborare coi colleghi guatemaltechi e di condividere i frutti del mio lavoro con la comunità italiana residente”. Con queste parole Gabriele Meucci si è presentato come nuovo Ambasciatore d’Italia in Guatemala.
Nato a Milano il 18 luglio 1963, si laurea all’Università di Milano in giurisprudenza nel 1988. In seguito ad esame di concorso, è nominato Volontario nella carriera diplomatica nel 1991.
La carriera diplomatica inizia alla Direzione Generale del Personale e Amministrazione alla fine del 1991 per poi ottenere il primo incarico all’estero in qualità di Console a Spalato, in Croazia, nel 1995. Promosso al grado di Primo Segretario di legazione, si trasferisce 4 anni dopo ad Ottawa in qualità di Primo segretario commerciale per poi divenire Consigliere di legazione nel 2001. Torna in Europa, in Albania, diventando Consigliere commerciale a Tirana nel 2001.
A Roma, lavora dal 2003 alla Direzione Generale Paesi Europa e poi entra nel Gabinetto dell’On. Ministro, nell’Ufficio Rapporti con il Parlamento, nel 2004, per poi venire promosso al grado di Consigliere di ambasciata nel 2005.
Si trasferisce poi in Montenegro nel 2006, come incaricato d’Affari a Podgorica per poi, un anno dopo, diventare a Podgorica Ambasciatore d’Italia in Montenegro. Due anni dopo si posta a Berlino, dove diventa Primo consigliere. Nominato al grado di Ministro plenipotenziario all’inizio del 2013, Meucci va alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l’Unione Europea anche con funzioni vicarie del Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per l’Integrazione Europea.
Vola poi in Kosovo, fuori ruolo con l’incarico di Capo della Missione PSDC EULEX nel 2014.
Nel 2017 diventa Ambasciatore a Bratislava, in Slovacchia, per poi fare ritorno al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale nel 2021. Infine, ultimo incarico prima della nomina in Guatemala, come Console Generale di I classe a Lugano, in Svizzera. (aise)