Gianclemente De Felice nuovo Ambasciatore in Slovacchia
ROMA\ aise\ - “Onorato di poter rappresentare l’Italia in Slovacchia, cui ci lega la comune appartenenza all’Unione Europea e alla Nato. Lavorerò per consolidare la nostra amicizia, per fare fronte a sfide condivise e assicurare lo sviluppo della collaborazione con Bratislava lungo sentieri innovativi e promettenti”. Così Gianclemente De Felice, nuovo Ambasciatore d’Italia in Slovacchia.
Campano, classe 1974, De Felice si laurea in giurisprudenza all’Università di Napoli ed entra in carriera diplomatica nel 2001. I primi incarichi alla Farnesina lo vedono prima alla Direzione Generale Cooperazione Sviluppo e poi alla DG Paesi Africa sub-sahariana.
Nel 2004 il primo mandato all’estero: è secondo segretario commerciale a Nairobi, dove rimane fino al 2008, quando lascia il Kenya per la Repubblica Ceca. Resta a Praga, con funzioni di Primo segretario commerciale fino al 2012, quindi torna a Roma, alla DG Affari Politici e Sicurezza, Unità per la Federazione Russa, i Paesi dell’Europa orientale, del Caucaso e dell’Asia centrale.
Nel 2018 è alla DG Affari Politici e Sicurezza dove, dal febbraio di quest’anno, era a Capo dell’Unità PESC/PSDC, incarico che ora lascia per Bratislava dove succede a Catherine Flumiani. (aise)