Il ministro Tajani a colloquio con il commissario europeo Hansen

ROMA\ aise\ - Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha incontrato ieri alla Farnesina il commissario europeo per l’agricoltura e l’alimentazione, Christophe Hansen.
Nel corso dell’incontro, è stata condivisa la priorità di garantire la competitività e la sostenibilità a lungo termine del settore agricolo e agro-alimentare dell’UE.
Il ministro Tajani ha posto l’accento sulla necessità di mantenere adeguati finanziamenti europei per la politica agricola e ha valorizzato l’eccellenza del comparto agroalimentare italiano, che rappresenta un pilastro fondamentale dell’economia nazionale e delle sue esportazioni.
A fronte delle tensioni commerciali esistenti, Tajani ha ribadito l’importanza della diversificazione dei partenariati economici e commerciali attraverso nuovi accordi con Paesi terzi, come l’accordo UE-MERCOSUR. Lo stesso approccio viene seguito da parte italiana, come dimostra il nuovo Piano export per i Paesi extra UE ad alto potenziale, lanciato il 21 marzo scorso a Villa Madama. (aise)