Il ministro Tajani a colloquio telefonico con il nuovo collega francese Séjourné

ROMA\ aise\ - Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha avuto ieri, 17 gennaio, un colloquio telefonico con il nuovo ministro dell’Europa e degli Affari Esteri francese, Stéphane Séjourné.
I due ministri hanno innanzitutto affrontato la situazione nel Mar Rosso. “L’Italia proporrà al prossimo Consiglio Affari Esteri, che si terrà lunedì a Bruxelles, una risposta europea che garantisca la sicurezza delle linee di navigazione nella regione”, ha riferito Tajani. “Si tratta di una priorità, anche a tutela delle esportazioni delle nostre imprese, considerando che attraverso il Canale di Suez transita il 40% del nostro interscambio commerciale marittimo”.
Il ministro Tajani ha inoltre illustrato le priorità della Presidenza del G7 nel 2024, in particolare, l’impegno a sostegno dell’Ucraina, per il raggiungimento di una pace giusta, le relazioni con l’Africa e l’intelligenza artificiale.
Nel congratularsi con il ministro francese per la nomina, Tajani ha infine ribadito l’impegno a lavorare per un ulteriore rafforzamento delle relazioni tra Italia e Francia, anche nella cooperazione a livello europeo. (aise)