Il Ministro Tajani a New York per la 79° Assemblea Generale delle Nazioni Unite
ROMA\ aise\ - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, sarà a New York da oggi a martedì 24 settembre per partecipare, accompagnando la Presidente del Consiglio dei Ministri, alla settimana di Alto Livello della 79ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA). Il tema di quest’anno per il dibattito generale – “Non lasciare indietro nessuno: agire insieme per il progresso della pace, dello sviluppo sostenibile e della dignità umana per le generazioni presenti e future” – darà ai leader mondiali l’opportunità di esplorare risposte condivise alle sfide globali interconnesse per promuovere la pace, la sicurezza e lo sviluppo sostenibile. In tale ambito, la missione consentirà al Ministro Tajani di riaffermare l’impegno italiano per una gestione regolare delle migrazioni, nel quadro del Processo di Roma lanciato nel 2023, e l’azione a tutto campo per lo sviluppo e la stabilità del continente africano.
A New York particolare attenzione sarà dedicata alle principali crisi internazionali e al coordinamento con i partner nel quadro della Presidenza italiana del G7.
Nella mattinata di lunedì 23 settembre Tajani presiederà, assieme al Segretario di Stato statunitense Antony Blinken, una riunione ministeriale del gruppo “G7+ Energia”, dedicata alle modalità di sostegno alle reti energetiche dell’Ucraina. Nella serata dello stesso giorno il Ministro presiederà una riunione informale dei Ministri degli Esteri G7, in cui si discuterà della situazione in Medio-Oriente, in Ucraina e degli altri scenari di crisi regionali.
“La missione sarà l’occasione per rafforzare il nostro impegno come Presidenza G7 per affrontare le diverse crisi che continuano a minacciare la stabilità e la sicurezza globale. Partendo dall’Ucraina, discuteremo con i Partner di come assicurare il sostegno più efficace alle Autorità di Kiev, a partire dalla messa in sicurezza delle strutture energetiche del Paese, anche in vista dell’imminente arrivo dell’inverno. Affronteremo quindi la situazione in Medio Oriente per sostenere gli sforzi per un cessate il fuoco a Gaza e per limitare il rischio di regionalizzazione del conflitto” ha dichiarato il Ministro Tajani.
Sempre nella giornata di lunedì 23 settembre, il Vice Presidente del Consiglio presidierà la riunione dei Ministri degli Esteri dei Balcani occidentali (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia) insieme al Gruppo “Amici dei Paesi dei Balcani Occidentali” (Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Slovacchia e Slovenia), un’iniziativa in linea con l’impegno dell’Italia per rafforzare la cooperazione con i partner balcanici e favorirne le prospettive europee.
Tajani parteciperà inoltre alla tradizionale riunione dei Ministri degli Esteri dell’Unione europea e avrà una serie di incontri bilaterali con Ministri degli Esteri di vari Paesi extraeuropei per discutere del rafforzamento delle relazioni bilaterali e delle collaborazioni regionali.
Domani, 22 settembre, Tajani aprirà l’evento “Sport made in Italy: uno strumento per la crescita” presso il Consolato Generale, organizzato nel quadro della giornata dello sport italiano nel Mondo. L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Lega Serie A, l’Associazione Giocatori NBA e la Federazione italiana di baseball-softball, vedrà la presenza della Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola e di numerose personalità del mondo sportivo e imprenditoriale. È un evento che si inserisce nel quadro dell’attività di diplomazia sportiva promossa dal Ministro sin dall’inizio del suo mandato. La tappa di New York è organizzata in risposta alla forte attrattività dello sport italiano presso il pubblico e gli imprenditori americani. (aise)