Il ministro Tajani al CAE di Lussemburgo

LUSSEMBURGO\ aise\ - Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, è oggi, 24 giugno, in missione a Lussemburgo per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea.
La riunione, che sarà presieduta dall’alto rappresentante Josep Borrell, si aprirà con una sessione di lavoro dedicata all’aggressione russa all’Ucraina, cui sarà collegato anche il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. Sarà l’occasione per fare il punto anche sugli esiti del Vertice di Lucerna della scorsa settimana, cui hanno partecipato la presidente del Consiglio Meloni e il ministro Tajani. Il nostro Paese continuerà ad assicurare pieno sostegno all’Ucraina, anche in qualità di Presidenza di turno del G7.
Seguirà quindi uno scambio tra i 27 ministri sulla situazione in Medio Oriente. Sul punto, come ha affermato Tajani alla vigilia della partenza, “Ribadirò il convinto sostegno dell’Italia all’accordo in tre fasi presentato dal Presidente Biden e l’impegno con cui il Governo sta continuando a lavorare per evitare una regionalizzazione del conflitto: siamo molto preoccupati per le più recenti evoluzioni sul fronte libanese”. (aise)