Il ministro Tajani al Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea a Bruxelles

BRUXELLES\ aise\ - Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, è oggi in missione a Bruxelles per partecipare a una riunione del Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea.
La riunione, presieduta dall’alto rappresentante Josep Borrell, si aprirà con uno scambio di vedute con il segretario di Stato americano, Antony Blinken, collegato in video-conferenza. Seguirà poi un confronto sul conflitto in Ucraina, aperto alla partecipazione del ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. I 27 discuteranno altresì degli ultimi sviluppi in Bielorussia, con particolare riferimento al tema del rispetto dei diritti umani nel Paese.
In agenda anche la situazione in Medio Oriente. I ministri degli Affari Esteri faranno il punto sui più recenti sviluppi nella regione. Su richiesta italiana, il vice presidente Tajani introdurrà ai partner i contenuti dell’iniziativa “Food for Gaza”, lanciata negli scorsi giorni dall’Italia. Fin dall’inizio del conflitto, l’Italia è stata in prima linea nel garantire assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza, fornendo beni di prima necessità e dando assistenza a persone bisognose di cure, tra cui minori e relative famiglie. L’iniziativa “Food for Gaza”, guidata dalla Farnesina insieme a FAO, PAM e Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICROSS), è finalizzata all’obiettivo di assicurare la sicurezza alimentare e la salute primaria, al fine di alleviare le sofferenze della popolazione della Striscia.
In discussione anche la situazione nel Caucaso meridionale e ad Haiti. (aise)