Il ministro Tajani incontra il presidente d’Albania Begaj

CROTONE\ aise\ - Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha incontrato ieri a Torre Melissa, in Calabria, il presidente della Repubblica d’Albania, Bajram Begaj.
Il colloquio ha offerto l’opportunità per sottolineare i significativi progressi compiuti nel consolidamento dei legami tra Italia e Albania, che trova nella cooperazione sul dossier migratorio uno dei suoi pilastri, grazie al Protocollo bilaterale firmato nel novembre 2023.
“La cooperazione bilaterale a livello politico è particolarmente intensa e il nostro interscambio – pari a 3,3 miliardi di euro nel 2023 – è solido: ci sono tutte le condizioni per rafforzare ulteriormente questo straordinario rapporto di amicizia e per costruire un futuro comune nell’Unione europea” ha sottolineato il Ministro Tajani, che ha ribadito il convinto sostegno dell’Italia al processo di adesione dell’Albania all’UE.
Tajani e Begaj si sono incontrati nella località calabrese in vista delle commemorazioni odierne del centenario della morte di Anselmo Lorecchio, giornalista e intellettuale arbëreshë e figura chiave del movimento rinascimentale albanese, in programma a Pallagorio, nel crotonese. Nell’occasione Tajani ha avuto inoltre incontri con la comunità calabrese di origine albanese, discendenti di emigranti albanofoni arrivati in Italia già a partire dal XV secolo.
Quella calabrese è la comunità arbëreshë più numerosa nel nostro Paese, con oltre 58.000 persone. (aise)