Il sottosegretario Silli apre la conferenza di presentazione del Rapporto Estero OICE 2024
ROMA\ aise\ - Il sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Giorgio Silli, ha aperto ieri, 16 ottobre, alla Farnesina la conferenza di presentazione della decima edizione del Rapporto OICE sulle attività delle società di ingegneria, architettura e consulenza tecnica all’estero.
“Le nostre aziende di ingegneria, architettura e consulenza sono il primo anello, il più prezioso, di una catena del valore che abbraccia i settori strategici delle infrastrutture e dei trasporti, l’energia, la pianificazione e le costruzioni”, ha evidenziato il sottosegretario nel suo intervento di apertura. “È la perfetta rappresentazione del saper fare italiano: straordinaria competenza tecnica, innovazione, creatività, coniugata a capacità realizzative di primo livello” ha aggiunto Silli.
Nel 2023 le aziende italiane di settore hanno realizzato all’estero il 30% del loro fatturato complessivo - in costante crescita -, confermando la posizione di rilievo dell’Italia nelle classifiche mondiali, come in quella ENR 2024 (Engineering News Record) relativa alle Top 225 International Design Firm per fatturato all’estero, dove l’Italia figura con il maggior numero di società (11) tra i principali 6 Paesi dell’Unione Europea e come quarta a livello mondiale per numero di società operanti all’estero.
“La crescita registrata sui mercati internazionali, con un +20% di fatturato del 2023 sul 2022, conferma le straordinarie prestazioni delle nostre società all’estero, realizzate anche grazie alla efficace collaborazione con il Ministero degli Esteri”, ha commentato il presidente OICE, Giorgio Lupoi.
Sono inoltre intervenuti alla presentazione il segretario generale del MAECI, ambasciatore Riccardo Guariglia, e la vice presidente per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti di Confindustria, Barbara Cimmino. Nel corso dell’evento sono state siglate tre intese operative tra OICE e SACE, Simest e ANCE. (aise)