Il Sottosegretario Tripodi al II Forum UE-Indopacifico

ROMA\ aise\ - Il Sottosegretario agli esteri Maria Tripodi, su delega del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha partecipato sabato scorso, 13 maggio, al secondo forum UE – Indopacifico, evento che, aperto dal Re di Svezia Carlo Gustavo e dalla principessa ereditaria Vittoria, ha riunito i Ministri e Vice Ministri degli esteri delle due regioni assieme a rappresentanti di Paesi partner ed organizzazioni regionali.
L’incontro – spiega la Farnesina – rientra nella strategia UE per la regione dell’Indopacifico volta a favorire il rafforzamento del dialogo con i partner di quella regione strategica. Al forum era presente anche il Ministro degli Esteri Ucraino Kuleba a cui il Sottosegretario Tripodi ha ribadito il pieno sostegno dell’Italia all’Ucraina nel giorno della storica visita del Presidente Zelensky a Roma.
Tripodi, in particolare, è intervenuta alla tavola rotonda “Pursuing green opportunities and overcoming global challenges in cooperation”, ribadendo l’impegno italiano a favore dell’attuazione della Strategia UE per l’Indopacifico e sottolineando come da tempo l’Italia sia pienamente coinvolta nella regione – una delle più esposte al rischio climatico – con importanti iniziative a favore della lotta ai cambiamenti climatici, della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile.
Il Sottosegretario ha poi posto particolare attenzione al ruolo che la cooperazione fra Unione Europea e l’Indopacifico giocherà per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 auspicando che il forum apra la strada a più forti ed efficaci forme di cooperazione fra le due regioni. (aise)