Il Sottosegretario Tripodi alla XIV Edizione di Taobuk Festival

ROMA\ aise\ - Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi è intervenuta con un videomessaggio alla XIV edizione di Taobuk, il festival della letteratura in corso a Taormina.
L’edizione di quest’anno ha al centro “l’identità” nei suoi vari aspetti, tra cui le sue implicazioni per la politica internazionale.
Nel suo intervento, Tripodi ha posto l’accento sul ruolo dell’identità quale manifestazione di valori, tradizioni e cultura dei popoli. Presupposto fondamentale dell’esistenza stessa di uno Stato, ma anche chiave per rilanciare la cooperazione come strumento di dialogo tra i popoli.
Il Sottosegretario ha inoltre colto l’occasione per congratularsi con gli operatori dell’editoria per il dinamismo che il comparto esprime sui mercati internazionali: “quello editoriale è un settore strategico non solo per i ritorni economici, ma anche perché veicolo di trasmissione straordinario dei nostri valori. Il Taobuk festival rientra certamente tra le migliori espressioni di questo settore e proprio quest’anno, la Farnesina e il Festival hanno collaborato per la promozione del nostro patrimonio letterario in due dei più importanti appuntamenti editoriali del Mediterraneo: la Fiera del Libro di Tunisi e la Fiera di Rabat”.
Inoltre, ha ricordato Tripodi, “per dare voce al crescente interesse per il libro italiano nel mondo, abbiamo ideato con il nostro Ministero #ilmondofralerighe: una campagna di comunicazione social, cui invito tutti voi ad aderire, come ambasciatori del saper fare e della cultura italiana”. (aise)