Il Sottosegretario Tripodi interviene alla 58ª Riunione annuale della Banca Asiatica di Sviluppo

ROMA\ aise\ - Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi è intervenuta in videoconferenza alla 58^ riunione annuale della Banca Asiatica di Sviluppo, in corso a Milano.
“L’Italia partecipa attivamente ai lavori di questa importante istituzione multilaterale fin dalla sua fondazione, nel 1966”, ha ricordato Tripodi. “Il fatto che per la prima volta la riunione si svolga nel nostro Paese è un’ulteriore dimostrazione della grande importanza che attribuiamo alla regione indo-pacifica, un’area ormai strategica per gli equilibri geopolitici ed economici mondiali” ha affermato il Sottosegretario, ringraziando, fra gli altri, il Presidente della Banca Masato Kanda e il Vice Presidente Roberta Casali.
Tripodi ha poi evidenziato il grande impegno della Farnesina per rafforzare la presenza delle piccole e medie imprese sui mercati dell’area. Come da ultimo dimostrato dalla missione del Ministro Antonio Tajani ad Osaka, l’Italia è un ponte naturale fra Europa e Asia e il Sistema Paese è quotidianamente impegnato per assistere con efficacia le nostre imprese e sfruttare appieno tutte le opportunità di crescita e commercio nella regione, incluse quelle offerte dalla Banca Asiatica di Sviluppo.
Favorire l’accesso ai mercati delle nostre imprese e la loro competitività sono infatti obiettivi prioritari della diplomazia economica italiana, che – ha ricordato il sottosegretario – il Governo intende raggiungere anche utilizzando strumenti innovativi come il Fondo Italiano per il Clima, che dispone di oltre 4 miliardi di euro. (aise)