Il vice ministro Cirielli a colloquio con il ministro francese per l’Europa Haddad
ROMA\ aise\ - Il vice ministro degli Affari Esteri Edmondo Cirielli ha incontrato alla Farnesina il ministro francese delegato per l’Europa, Benjamin Haddad.
Nel confermare l’eccellente stato delle relazioni bilaterali, che stanno vivendo una fase di rinnovato dinamismo, Cirielli e Haddad hanno convenuto sull’opportunità di intensificare la cooperazione transfrontaliera e su come approfondire le sinergie tra Roma e Parigi in materia di cooperazione allo sviluppo con i Paesi africani, sia in Nord Africa che nell’Africa subsahariana, specie nell’ambito dell’agricoltura e della sicurezza alimentare.
Vi è stato un proficuo confronto anche sulle rispettive posizioni riguardo al recentemente siglato Accordo di libero scambio tra Unione Europea e Mercosur ed è stata evidenziata l’importanza del traguardo raggiunto in sede europea, ma anche la necessità di assicurare una adeguata protezione a livello commerciale per il rinomato settore agricolo italiano e francese. I due esponenti di governo hanno affrontato anche il dossier relativo alla gestione dei flussi migratori, nell’ambito del quale Cirielli ha valorizzato gli eccellenti risultati raggiunti nel 2024 dall’Italia.
Temi centrali sono stati poi quelli legati al raggiungimento dell’autonomia strategica europea: dal potenziamento e al finanziamento dell’industria della difesa continentale, all’individuazione di soluzioni innovative in ambito tecnologico e delle comunicazioni strategiche, passando per il rafforzamento della collaborazione nel settore aerospaziale nel quadro dell’Agenzia Spaziale Europea. (aise)