Il vice ministro Cirielli alla Prima Conferenza Internazionale sulle Città Verdi

ROMA\ aise\ - Il vice ministro degli Affari Esteri con delega alla Cooperazione, Edmondo Cirielli, è intervenuto in apertura della Prima Conferenza Internazionale sulle Città Verdi, organizzata a Roma da FAO e UN-Habitat, in collaborazione con il Governo italiano.
L’evento accende i riflettori sull’iniziativa “Green Cities”, lanciata dalla FAO nel 2020 per favorire uno sviluppo urbano sostenibile in 1000 città del mondo, assistendo le stesse nell’identificazione e nello sviluppo di strategie su misura per una rigenerazione urbana verde. Nel quadro di tale progetto e nello spirito del Piano Mattei, il sostegno della Cooperazione Italiana si concentra in Africa, con interventi di riforestazione urbana, gestione sostenibile dei rifiuti, rafforzamento dei legami tra aree urbane e rurali e sicurezza alimentare.
Nel suo intervento di apertura, Cirielli ha ricordato come le città si trovino oggi all’intersezione tra sfide climatiche, alimentari e sociali e richiedano approcci specifici che integrino il lavoro svolto nelle aree rurali.
“In questa prospettiva la trasformazione urbana sostenibile è parte dell’impegno della Cooperazione Italiana per rafforzare i sistemi alimentari locali e migliorare la qualità della vita delle comunità”, ha affermato Cirielli.
Il vice ministro ha concluso illustrando il progetto “Green Cities in Action for Africa”, con l’obiettivo di sostenere 10 città africane, in 5 Paesi (Algeria, Costa d’Avorio, Kenya, Mozambico e Uganda), nell’attuazione di piani di sviluppo urbano sostenibili e resilienti, con un finanziamento della Cooperazione di 2.7 milioni di euro. (aise)