Il vice ministro Cirielli firma l’accordo per lo sviluppo dei servizi sanitari integrati della Repubblica del Congo
ROMA\ aise\ - È stato firmato alla Farnesina un accordo tra Italia e Repubblica del Congo per un programma di sostegno al bilancio a favore dello sviluppo dei servizi sanitari integrati con un contributo iniziale italiano fino a 45 milioni di euro, di cui 15 a dono e 30 a credito, che verranno erogati sulla base di un monitoraggio degli avanzamenti.
Il documento è stato siglato dal vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, e dal ministro della Cooperazione Internazionale della Repubblica del Congo, Denis Christel Sassou Nguesso.
L’iniziativa, deliberata dal Comitato Congiunto del 30 settembre 2024, costituisce un importante intervento della Cooperazione Italiana a seguito dell’inclusione della Repubblica del Congo tra i Paesi pilota del Piano Mattei e in vista dell’approvazione del nuovo Documento triennale di programmazione e indirizzo 2024-2026.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di contribuire al miglioramento dell’accesso e all’ampliamento della copertura dei servizi sanitari per la popolazione della Repubblica del Congo. L’intervento mira a rafforzare il servizio sanitario nazionale congolese, il quale sarà in grado di migliorare i propri servizi offrendo cure avanzate, diagnosi accurate e terapie efficaci alla popolazione, riducendo significativamente la mortalità e la morbilità tra i più vulnerabili. (aise)