Il Viceministro Cirielli riceve l’omologo del Turkmenistan Gurbanov

ROMA\ aise\ - Approfondire le relazioni bilaterali e le opportunità di collaborazione in settori strategici quali energia, risorse idriche, forniture nell’ambito della difesa, cooperazione culturale e inter-universitaria. C’era questo alla base dell’incontro che si è svolto oggi, 9 aprile, alla Farnesina tra il Viceministro degli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, e il suo omologo del Turkmenistan, Ahmet Gurbanov.
L’incontro, avvenuto dopo l’ultima Conferenza Ministeriale Italia-Asia Centrale e dopo la visita nel Paese centroasiatico, quarto al mondo per riserve di gas naturale, del Vice Ministro Cirielli nel gennaio scorso. In quell’occasione, aveva incontrato il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri, Rashid Meredov, e il Vice Ministro Gurbanov.
“Italia e Turkmenistan sono Paesi amici, uniti da legami antichi e profondi - ha sottolineato il Vice Ministro Cirielli -. L’Italia, anche nel quadro delle relazioni esterne dell’Unione Europea, vede nel Turkmenistan un tassello fondamentale della sua strategia in Asia Centrale, regione sempre più strategica in quanto ponte tra Europa e Asia”. (aise)