India: Tripodi incontra la comunità imprenditoriale e le autorità politiche

ROMA\ aise\ - Prosegue la missione in India del Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, che ieri ha incontrato i rappresentanti del Sistema Paese: intervenendo al Consiglio della Camera di Commercio Italiana in India, Tripodi ha esaminato le future opportunità di investimento e collaborazione commerciale insieme alle imprese.
Con il Ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, invece, il sottosegretario ha approfondito il partenariato bilaterale e il dialogo politico. “L’India è un Paese di assoluta importanza per l’Italia, con il quale intendiamo rafforzare ulteriormente il nostro Partenariato Strategico, realizzando il Piano Congiunto d’Azione Strategica 2025-2029, che ha tra i Settori prioritari: transizione energetica, connettività, manifattura avanzata, difesa, mobilità e migrazione. Tutti ambiti in cui abbiamo competenze riconosciute da condividere con i partner indiani” ha affermato Tripodi.
Nel successivo colloquio con il Ministro del Commercio e dell’Industria, Piyush Goyal, è stata dedicata particolare attenzione agli ambiti di complementarietà strategica fra i due Paesi. “I numeri certificano la solidità delle nostre relazioni” ha commentato Tripodi, ricordando come, nonostante le forti incertezze dei mercati globali, l’interscambio bilaterale abbia superato i 14 miliardi di euro. “Si tratta di una cifra ragguardevole, destinata a crescere quando saranno sciolti gli ultimi nodi del negoziato sull’Accordo di Libero Scambio UE-India” ha proseguito il Sottosegretario, assicurando pieno sostegno del Governo Italiano.
Nel corso del colloquio Tripodi ha inoltre evidenziato l’attenzione italiana per l’Indo-Pacifico e le sue principali piattaforme regionali, quali l’Iniziativa per gli Oceani dell’Indo-Pacifico (IPOI) e l’Associazione rivierasca dell’Oceano Indiano (IORA). (aise)