Italia-Germania: Tajani incontra l'omologo tedesco per discutere di Gaza e Mar Rosso

ROMA\ aise\ - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il Ministro degli Affari Esteri tedesco, Annalena Baerbock. Al centro del colloquio, come riportato dalla Farnesina, Gaza e Mar Rosso.
“Abbiamo affrontato innanzitutto il tema della sicurezza della navigazione nel Mar Rosso e del conflitto a Gaza. Garantire la libertà della navigazione e la sicurezza dei commerci marittimi è per noi una priorità, soprattutto per due potenze esportatrici come Italia e Germania – ha dichiarato Tajani – stiamo valutando insieme ai partner europei le varie opzioni operative”.
Il Vicepremier ha evidenziato l’importanza di rafforzare ulteriormente il rapporto tra Roma e Berlino sia a livello bilaterale sia in ambito UE, NATO, G7 e Quint e ha espresso grande soddisfazione per il Vertice intergovernativo italo-tedesco dello scorso 22 novembre e per la firma del Piano d’Azione, che i due Paesi sono impegnati ad applicare.
“Ho discusso con il Ministro Baerbock le priorità della presidenza italiana del G7. Abbiamo una visione comune su molti dossier e sono sicuro che il nostro spirito di collaborazione contribuirà ad elevare ulteriormente il livello di coordinamento e coesione tra i Partner G7”, ha affermato Tajani.
Nel corso del colloquio i ministri hanno approfondito gli ultimi sviluppi in Medio Oriente, concordando circa la necessità di evitare una regionalizzazione del conflitto, di porre le basi per un concreto percorso verso la pace e di fornire assistenza umanitaria alla popolazione civile a Gaza. (aise)