Italia-Lussemburgo: Tajani a colloquio con il collega Bettel

ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha avuto ieri un incontro con il vice primo ministro e ministro degli Esteri del Lussemburgo, Xavier Bettel.
La riunione fra Tajani e Bettel ha consentito anzitutto di sottolineare l’eccellente stato della collaborazione politica, economica e scientifica tra l’Italia e il Lussemburgo, evidenziando la comune volontà di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra le imprese dei due Paesi.
Nel corso dell’incontro, i due ministri hanno concordato sull’importanza di preservare e consolidare le relazioni transatlantiche nel comune intendimento che solo un Occidente unito consentirà ai nostri Paesi di superare le attuali sfide. Insieme hanno confermato la volontà dei due governi a rafforzare il dialogo con l’amministrazione statunitense perseguendo una politica di continua collaborazione fra Stati Uniti ed Europa. È stata inoltre sottolineata la priorità da attribuire allo sviluppo del pilastro europeo della Nato e della sicurezza europea a fronte del mutato contesto internazionale.
I ministri Tajani e Bettel hanno ricordato l’importanza di continuare a sostenere l’impegno negoziale della Commissione Europea nei contatti con Washington per raggiungere un’intesa in ambito commerciale che permetta il rafforzamento degli scambi e il superamento delle barriere esistenti.
Hanno altresì discusso della situazione in Medio Oriente, sottolineando il sostegno alla posizione due Popoli due Stati e l’impegno per alleviare le sofferenze dei civili a Gaza. (aise)