La 1° Conferenza Internazionale dell’Italofonia domani a Villa Madama

ROMA\ aise\ - Si terrà domani, martedì 18 novembre, dalle ore 10.00 a Villa Madama, la prima Conferenza Internazionale dell’Italofonia, organizzata su impulso del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e in collaborazione con la Società Dante Alighieri.
La Farnesina ha quindi spiegato che durante la Conferenza, cui parteciperanno delegazioni ministeriali da oltre venti Paesi, sarà istituita la Comunità dell’Italofonia, un nuovo forum di cooperazione internazionale volto a riunire le varie anime - nazionali e internazionali, statuali e non statuali – italofone a livello mondiale. La Comunità dell’Italofonia avrà come finalità la promozione del dialogo politico e della cooperazione internazionale; la valorizzazione degli scambi e dei legami tra le società civili e le persone italofone; lo sviluppo delle relazioni culturali, scientifiche e accademiche tra i suoi Membri; la diffusione, promozione e tutela della lingua italiana nel mondo.
“Con questa giornata vogliamo dare un formale riconoscimento alla lingua italiana quale elemento di unità, dialogo e progresso. L’italiano, per sua natura, è una lingua che unisce piuttosto che dividere. Per questo la Comunità dell’Italofonia può diventare un prezioso strumento di pace, un luogo per promuovere una visione condivisa delle relazioni internazionali, un ambito per favorire crescita e innovazione e uno spazio privilegiato per lo scambio culturale tra le comunità italofone del mondo”, ha commentato il Ministro Tajani.
Alla Conferenza interverranno, oltre al Ministro Tajani, la Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, in videomessaggio, il Capo del Dipartimento Federale degli Affari Esteri della Svizzera, Ignazio Cassis, il Direttore Generale AIEA, Rafael Mariano Grossi, il Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, il Vice Primo Ministro sloveno, Matej Arcon, il Ministro degli Esteri romeno, Oana Toiu, il Ministro degli Esteri kosovaro, Donika Gervalla Schwarz, il Ministro degli Esteri somalo, Abdisalam Abdi Ali, il Presidente della NIAF, Robert Allegrini, l’Inviato ONU per la Sicurezza Stradale ed ex AD di Ferrari Jean Todt e la Sottosegretaria di Stato per l'Istruzione e il merito, Paola Frassinetti, nonché gli altri rappresentanti a livello ministeriale dei Paesi partecipanti.
Seguiranno tre sessioni tematiche. La prima tavola rotonda affronterà il tema di “Italofonia come comunità di valori e dialogo”, con la partecipazione di rappresentanti del mondo del giornalismo, della società civile ed ecclesiastica. Seguirà una seconda tavola rotonda per declinare il tema dell’Italofonia come “motore di sviluppo e di crescita”; interverranno autorità internazionali e rappresentanti del settore privato. Per concludere, si terrà una terza e ultima tavola rotonda sul tema “Italofonia come diplomazia culturale”, che vedrà la partecipazione di esponenti del panorama culturale e artistico internazionale. Tra i rappresentanti della società civile, saranno presenti – tra gli altri – anche l’ex calciatore brasiliano Antonio Careca e la coreografa inglese Carolyn Smith. (aise)