La sottosegretaria Tripodi a colloquio con il presidente dell’Asean Committee a Roma Rastan

ROMA\ aise\ - La sottosegretaria di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, ha incontrato oggi, 27 giugno, alla Farnesina Zahid Bin Tan Sri Rastan, presidente di turno del Comitato di Roma dei rappresentanti dei Paesi che aderiscono all’ASEAN, Associazione fra le Nazioni del Sud Est Asiatico che dal 1967 promuove la cooperazione politica, economica e culturale nella regione.
“La stabilità e la prosperità di questa macro-regione occupano una posizione di rilievo nell’agenda della Presidenza italiana del G7”, ha sottolineato Tripodi, esprimendo soddisfazione per l’andamento del Partenariato, in particolare in materia di cybercrime; tutela del patrimonio culturale; diritto del mare e anti-pirateria; spazio e sviluppo della blue economy. Attività cui l’Italia ha contribuito mediante un contributo di 200.000 euro al “South-East Asia Regional Programme” dell’OCSE.
“Per mantenere il Partenariato all’altezza delle sfide globali, è necessario alimentarlo costantemente con nuove progettualità”, ha aggiunto la sottosegretaria, che ha evidenziato il continuo impegno dell’Italia, in linea con l’UE, per il ripristino della pace e di un processo democratico in Myanmar. (aise)