La sottosegretaria Tripodi al “Forum ENPAIA 2024”: sostegno ad agroindustria
ROMA\ aise\ - La Sottosegretaria di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, è intervenuta alla quinta edizione del “Forum ENPAIA 2024”, promosso dalla Fondazione Enpaia, Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti impiegati in Agricoltura, insieme a rappresentanti del mondo istituzionale e accademico, delle Casse di previdenza e dei Fondi d’investimento.
“I temi trattati oggi, dall’intelligenza artificiale alla valorizzazione del capitale umano, dal sostegno all’agroindustria alla digitalizzazione, sono elementi centrali anche nel quadro della strategia di diplomazia della crescita della Farnesina, avviata dal Vice Presidente del Consiglio Antonio Tajani sin dall’inizio del suo mandato” ha commentato Tripodi. “Si tratta di una strategia articolata in un mosaico di attori e iniziative, volta a rendere il nostro Paese sempre più attrattivo per nuovi investimenti e allo stesso tempo favorire l’esportazione e la tutela delle nostre eccellenze nel mondo. Coordiniamo gli strumenti di diplomazia economica, culturale e scientifica per rafforzare crescita, prestigio e capacità d’influenza dell’Italia nel mondo a livello culturale ed economico”.
La Sottosegretaria, spiega la Farnesina in una nota, ha concluso esprimendo parole di grande apprezzamento per la Fondazione e per un’iniziativa che si è confermata anche quest’anno un laboratorio di idee e un vero punto di riferimento per il dibattito su tematiche cruciali per il futuro dell’Italia.
Al forum sono intervenuti il premio Nobel per l’economia Christopher Pissarides, il Presidente della Fondazione Enpaia Giorgio Piazza, il Rettore dell’Università Luiss Paolo Boccardelli, il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, il Presidente di Coldiretti Ettore Prandini e il Vice Direttore Generale della FAO Mario Lubetki. (aise)