La sottosegretaria Tripodi alla Seconda Edizione degli Stati Generali del Mediterraneo

ROMA\ aise\ - La sottosegretaria agli Affari Esteri Maria Tripodi ha partecipato sabato, 25 marzo, in videoconferenza alla tavola rotonda dal titolo “Fare impresa nel Mediterraneo”, organizzata nel quadro della seconda edizione degli Stati Generali del Mediterraneo, “Mediterraneo tra zone franche e Zone Economiche Speciali – ZES Calabria al centro”, che si è chiusa ieri a Gizzeria Lido in Calabria.
Nel suo intervento, svolto alla presenza di esponenti istituzionali e imprenditoriali di Italia, Algeria, Egitto, Libia e Tunisia, la sottosegretaria Tripodi ha evidenziato come per l’Italia il Mediterraneo rappresenti uno spazio di pace, stabilità e prosperità condivisa, che offre comuni opportunità di sviluppo economico inclusivo e sostenibile. Tripodi ha poi evidenziato le opportunità che possono offrire le ZES per l’Italia in termini di investimenti pubblici e privati, oltre che di potenziale ri-localizzazione, anche grazie alle risorse del PNRR. In questo senso, ha auspicato un rafforzamento delle capacità logistiche e infrastrutturali per permettere all’Italia e ai Paesi partner del Mediterraneo di rafforzare gli scambi commerciali, ma anche lo sviluppo di competenze e tecnologie condivise.
La sottosegretaria Tripodi ha infine affermato che “le ZES si inseriscono nella nostra idea di un Piano Mattei per la regione Africa e MENA per la creazione di un partenariato a tutto campo a beneficio reciproco dei Paesi che vi aderiscono. Vogliamo essere portatori di quest’approccio anche a Bruxelles”, ha concluso, “convinti che ne potrà trarre benefico anche la stessa Unione Europea”. (aise)