La Sottosegretaria Tripodi interviene al Business Forum Italia–Danimarca

ROMA\ aise\ - La Sottosegretaria di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, è intervenuta oggi, 17 novembre, in videocollegamento all’apertura del Business Forum Italia–Danimarca di Copenaghen, dove è presente tutto il Sistema Italia, con ICE, SACE, Confindustria, AIAD e numerose imprese.
Tripodi ha quindi ricordato come Italia e Danimarca siano partner uniti da valori comuni e da una visione condivisa di crescita sostenibile, sottolineando la solidità dell’interscambio bilaterale – oltre 7 miliardi nel 2024 – e l’aumento dell’export italiano, che nei primi sette mesi del 2025 ha superato i 2,5 miliardi (+9%). In tale quadro, Tripodi ha spiegato che il Governo italiano “è mobilitato”, nell’ambito della diplomazia della crescita promossa dal Ministro Tajani, per sostenere nuove opportunità industriali e di investimento, in particolare nei settori della difesa e della sicurezza, nonché nelle costruzioni sostenibili e nelle infrastrutture.
Tripodi ha inoltre evidenziato le prospettive di collaborazione nell’ambito della mobilità sostenibile e della riqualificazione urbana.
“Italia e Danimarca – ha affermato la Sottosegretaria – hanno oggi l’opportunità di rafforzare un modello avanzato di cooperazione industriale, fondato su innovazione, sostenibilità, sicurezza e visione strategica. In un contesto geopolitico complesso, la collaborazione tra i nostri Paesi è essenziale per costruire risposte comuni nel settore della difesa europea e sviluppare infrastrutture moderne e sostenibili”.
Sempre oggi, è stato firmato a Copenaghen l’Accordo bilaterale sullo scambio e la reciproca protezione delle informazioni classificate nel campo della difesa e dell’industria della difesa, che per la Farnesina rappresenta uno "strumento utile all’ulteriore rafforzamento anche della collaborazione industriale nel settore". (aise)