La sottosegretaria Tripodi partecipa al forum imprenditoriale Italia-Uzbekistan di Roma

ROMA\ aise\ - La sottosegretaria di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, è intervenuta ieri, 28 maggio, su delega del vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, al Business Forum Italia-Uzbekistan, che ha visto la partecipazione di Bakthiyor Saidov, ministro degli Affari Esteri della Repubblica dell’Uzbekistan, e di importanti esponenti del settore privato italiano.
“Questa giornata segna un altro importante passo per le relazioni bilaterali Italia-Uzbekistan e si inserisce nel quadro della Dichiarazione Congiunta sui Rapporti di Partenariato Strategico adottata nel 2023”, ha commentato Tripodi, che ha evidenziato il ruolo chiave svolto dall’imprenditoria nel rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi, con l’aumento del volume degli scambi reciproci e crescenti opportunità di export dall’Uzbekistan verso l’Unione Europea.
All’incontro erano presenti, tra gli altri, i rappresentanti di SACE, della Camera di commercio Italia-Uzbekistan, di CNA Moda, di grandi gruppi imprenditoriali quali Todini e Leonardo spa, Intesa San Paolo e di atenei italiani quali il Politecnico di Torino e l’Università di Pisa.
Nel corso dei lavori sono state approfondite le opportunità di investimento in diversi settori: dal farmaceutico al tessile, dal cuoio all’energia alle infrastrutture e trasporti, fino alla produzione di materiali da costruzione e alla filiera dell’agroalimentare. (aise)