L’ambasciatore Guariglia presiede le Consultazioni bilaterali Italia-Pakistan

ROMA\ aise\ - Il 28 febbraio scorso il segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ambasciatore Riccardo Guariglia, ha presieduto alla Farnesina, insieme alla sua omologa pakistana Amna Baloch, la sesta Sessione delle Consultazioni Politiche tra Italia e Pakistan, previste dal Piano di Impegno Strategico del 2013.
La riunione ha consentito di avviare un nuovo capitolo delle già ottime relazioni bilaterali tra i due Paesi, che hanno compiuto nel 2023 il 75° anniversario, verso un ulteriore salto di qualità che verrà confermato, nei prossimi mesi, dall’apertura della nuova Cancelleria Diplomatica a Islamabad.
Nel corso delle Consultazioni sono stati passati in rassegna i principali punti di interesse delle relazioni bilaterali: cooperazione economica, commerciale e degli investimenti; cooperazione allo sviluppo; cultura ed alta formazione; accordi e candidature. Sono stati altresì discussi aspetti relativi al quadro regionale, con particolare riferimento all’intero Indo-Pacifico, come pure le relazioni del Pakistan con l’Unione Europea e la cooperazione in ambito Nazioni Unite. (aise)