L’Italia alla 54ma Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani

Mariano Mantel, Asunción, Paraguay - Flickr

ASSUNZIONE\ aise\ - Si è aperta ieri, 26 giugno, ad Assunzione in Paraguay la 54ma Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA). L’evento, dedicato quest’anno al tema “Integrazione e sicurezza per lo sviluppo sostenibile”, rappresenta l’appuntamento di maggiore rilevanza per l’attività dell’OSA, il principale foro di coordinamento e cooperazione regionale che riunisce gran parte dei Paesi del Nord America, dell’America Latina e dei Caraibi.
Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che ha delegato a partecipare la direttrice centrale per l’America Latina e i Caraibi della Farnesina, Laura Carpini, e l’ambasciatore italiano presso l’organizzazione, Simone Turchetta, ha commentato: “l’Italia, anche in veste di Presidente di turno del G7, considera l’OSA un attore centrale con cui collaborare per affrontare congiuntamente le nuove sfide nella regione, una priorità naturale nella nostra politica estera”.
All’incontro, che vede la partecipazione dei 32 Stati membri effettivi dell’OSA, interverranno 20 ministri degli Esteri della regione per confrontarsi sui principali temi di attualità e definire le linee di indirizzo politico dell’Organizzazione.
L’Italia è anche protagonista di importanti eventi a margine dell’Assemblea Generale. In particolare, grazie al sostegno del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’OSA e il Governo del Paraguay hanno organizzato un evento dedicato al Programma Facilitatori Giudiziari per promuovere l’accesso alla giustizia, al quale è intervenuto il Presidente paraguaiano, Santiago Peña, mentre la Commissione Interamericana delle Donne ha riunito numerose leader femminili della regione per discutere del ruolo delle donne nelle situazioni di conflitto. (aise)