Luigi Maria Vignali nuovo Rappresentante Permanente a Ginevra

ROMA\ aise\ - Dal 12 gennaio scorso la Rappresentanza permanente d’Italia presso le Organizzazioni internazionali a Ginevra è guidata da Luigi Maria Vignali. Per quasi nove anni alla guida della Direzione generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie, a Ginevra Vignali succede a Vincenzo Grassi.
Romano, classe 1962, Vignali si laurea in Scienze politiche all’Università di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1989.
Negli anni, ha ricoperto fra gli altri gli incarichi di coordinatore per la Rappresentanza Italiana presso l’Unione Europea a Bruxelles, di Console Generale a Gedda, di Capo Ufficio Concorsi e di Capo del Coordinamento della Segreteria Generale.
Dopo un anno trascorso presso Finmeccanica spa, in qualità di Consigliere per le relazioni internazionali dell’Amministratore Delegato, si è occupato di promozione degli eventi sportivi internazionali e ha poi svolto gli incarichi sia di Consigliere Diplomatico del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione che di Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero degli Esteri.
A inizio 2016 è stato nominato Direttore Centrale per le questioni migratorie e i visti. Dal 31 maggio 2017 era Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie e dal luglio 2025 Inviato Speciale della Farnesina per i detenuti italiani in Venezuela.. (aise)