Missione in Malesia per il Sottosegretario Tripodi
ROMA\ aise\ - Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, ha proseguito in Malesia la sua missione nel Sud Est Asiatico.
Nel pomeriggio di ieri, riporta la Farnesina, Tripodi ha incontrato presso l’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur i rappresentanti della comunità imprenditoriale italiana e del Sistema Paese, con i quali ha esaminato le future opportunità di investimento nel quadro della diplomazia della crescita.
“La Malesia è un Paese di primaria importanza per l’Italia, con il quale intendiamo rafforzare ulteriormente gli ambiti di collaborazione anche attraverso l’organizzazione del primo Business Forum Italo –Malese, che ospiteremo in Italia” ha evidenziato il Sottosegretario durante un colloquio con il Vice Ministro al Commercio Yang Berhormat Tuan Liew Chin Tong. “Sono diversi i settori nei quali abbiamo competenze riconosciute da condividere con le vostre aziende: farmaceutico, transizione energetica, automotive, agroindustria, aerospazio, difesa” ha concluso Tripodi.
A seguire, il Sottosegretario e il Vice Ministro degli Esteri Yang Berhormat Datuk Mohamad bin Haji Alamin si sono confrontati sugli ambiti di complementarietà strategica fra i due Paesi, sui principali temi dell’agenda globale e sull’avvio della Presidenza malese dell’ASEAN, organizzazione nella quale l’Italia ha accresciuto in maniera costante il proprio impegno. Infine, Tripodi si è intrattenuta a colloquio con il Direttore Generale della Sicurezza Nazionale, YM Raja Dat Nurshirwanz Abidin e con il Vice Ministro alla Transizione Energetica Tuan Nasrullah bin Mohd Nasir. (aise)