Napoli: inizia la Conferenza degli addetti scientifici e spaziali e degli esperti agricoli 2025

NAPOLI\ aise\ - Inizia oggi a Napoli la Conferenza degli Addetti scientifici e spaziali e degli Esperti agricoli, in programma fino a venerdì 12 settembre in diverse località di Napoli. “La diplomazia scientifica al servizio della crescita” il tema dei lavori di quest’anno che si concluderanno con una sessione istituzionale - il 12 settembre presso l’Osservatorio astronomico di Capodimonte – con gli interventi del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro per l’Università e la Ricerca, Anna Maria Bernini.
Durante la tre giorni, l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte ospiterà la cerimonia di consegna dei premi per la “Cooperazione scientifica bilaterale”, “L’innovazione che parla italiano” e “Science. She says”. Dopo una mattina scandita da diverse visite, i lavori entreranno nel vivo oggi pomeriggio alla Stazione Zoologica Anton Dohrn con l'intervento introduttivo di Mauro Battocchi, Direttore generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina.
Con una rete di 62 Addetti scientifici e spaziali ed Esperti agricoli dislocati nelle Ambasciate e Rappresentanze all’estero, la Farnesina cura l’esecuzione di circa 60 Accordi bilaterali in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, confermando la priorità di rafforzare la cooperazione scientifica con Paesi ad alto tasso di innovazione e con forti prospettive di crescita nei settori della scienza e della tecnologia, con un’azione sinergica che coordina gli oltre 30 mila scienziati italiani all’estero, “ambasciatori” della diplomazia scientifica italiana nel mondo.
Ogni anno la Conferenza costituisce un momento centrale per rafforzare la strategia di diplomazia della crescita della Farnesina. Quest’anno tra i focus di discussione saranno approfondite le tecnologie innovative nel settore agroalimentare, delle biotecnologie, le sfide e le nuove opportunità dell’intelligenza artificiale e della sicurezza cibernetica. (aise)