Natalia Sanginiti nuova ambasciatrice d’Italia in Camerun

ROMA\ aise\ - “Un mosaico di collaborazioni, radicatosi nel tempo, offre a Italia e Camerun gli strumenti per cogliere le opportunità del partenariato Italia-Africa. Il mio mandato parte da qui, con orgoglio ed emozione”. Ad affermarlo è Natalia Sanginiti, nuova ambasciatrice d’Italia a Yaoundè, che aggiunge: “porterò avanti l’impegno per realizzare questo potenziale, sulla base di principi e valori condivisi”.
Nata a Catanzaro nel 1977, Natalia Sanginiti si laurea in scienze politiche all’Università “Roma Tre” e nel 2006 entra in carriera diplomatica.
Il suo primo incarico è alla Direzione Generale Promozione e Cooperazione Culturale, poi nel 2009 è secondo segretario ad Amman, sede in cui è confermata con funzioni di primo segretario e poi con funzioni di primo segretario commerciale. Nel 2013 è primo segretario commerciale ad Hanoi, sede in cui è confermata nel 2017 con funzioni di consigliere commerciale.
Rientrata a Roma, nel 2018 è alla Direzione Generale Unione Europea. Nel 2021 è nominata consigliere alla Rappresentanza permanente presso l'UE in Bruxelles. Nel 2023 è confermata nella stessa sede con funzioni di primo consigliere. (aise)