Nicola Lener nuovo ambasciatore d’Italia in Australia

ROMA\ aise\ - “Lontana per la geografia, ma vicina al nostro Paese per la storia dei numerosissimi connazionali che hanno contribuito alla formazione della sua identità, l'Australia è un partner di crescente importanza per l'Italia nell'Indo Pacifico. Mi impegnerò per sviluppare ancor più le relazioni tra i nostri governi e i nostri popoli”. Queste le prime parole di Nicola Lener nella sua nuova veste di ambasciatore d’Italia in Australia.
A Lener, che inizia oggi il suo incarico a Canberra subentrando a Paolo Crudele, la Farnesina ha rivolto le proprie congratulazioni con un post su X.
Laureto in giurisprudenza all’Università di Cagliari, Nicola Lener entra nel 1993 in carriera diplomatica.
I suoi primi incarichi sono al Cerimoniale e alla Direzione Generale Affari Politici. Nel 1997 è secondo segretario commerciale a Lima, sede dove è confermato come primo segretario di legazione, prima, e primo segretario commerciale, poi. Nel 2001 è primo segretario commerciale ad Amman, dove è confermato con funzioni di consigliere commerciale.
Rientrato a Roma, nel 2004 è alla Direzione Generale Italiani all'estero e Politiche Migratorie. Di nuovo all’estero, nel 2006 è nominato console generale a Casablanca e nel 2010 primo consigliere a Ottawa.
Nel 2014 è di nuovo alla Farnesina come capo Uffizio I della Direzione Generale Promozione Sistema Paese. Due anni più tardi è promosso al grado di ministro plenipotenziario e assume anche le funzioni vicarie del vice direttore generale/direttore centrale per l’Internazionalizzazione del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali, poi per l’Internazionalizzazione.
Nel 2019 è ambasciatore ad Abu Dhabi, accreditato anche presso l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA).
Rientra a Roma nel 2022 alle dirette dipendenze del direttore generale per la Mondializzazione e le Questioni globali. Fuori ruolo nel 2023 per prestare servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Segretariato Generale, con l'incarico di capo della Delegazione per la Presidenza italiana del G7, nel 2025 rientra al Ministero e ora inizia il suo incarico in Australia. (aise)