Nicola Todaro Marescotti nuovo Ambasciatore a Helsinki

ROMA\ aise\ - “L’amicizia tra Italia e Finlandia ha radici forti e profonde. Quale Ambasciatore a Helsinki, consapevole dell’altissimo valore del servizio al quale sono chiamato, mi impegnerò ogni giorno per rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali affinché i nostri Paesi possano lavorare assieme con sempre maggiore entusiasmo e piena consonanza di vedute”. Così Nicola Todaro Marescotti nuovo Ambasciatore d’Italia a Helsinki.
Nato a Roma, classe 1969, Todaro Marescotti si laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma e, dopo aver svolto la pratica legale e conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato, entra in carriera diplomatica nel 1995.
Per i suoi primi incarichi al Ministero, è assegnato dapprima al Servizio per il Contenzioso Diplomatico, Trattati e Affari Legislativi, poi alla Direzione Generale per gli Affari Economici.
Nel 1998 è destinato all’Ambasciata d’Italia a Varsavia, ove ricopre la posizione di Capo dell’Ufficio commerciale.
Nel 2002 è incaricato delle funzioni di Primo Segretario alla Rappresentanza permanente presso la NATO a Bruxelles, dove è Capo della Segreteria del Rappresentante Permanente e Delegato al Comitato politico del Partenariato per la Pace.
Nel 2006 rientra a Roma per prendere servizio quale Vice Capo dell’Unità di Analisi e Programmazione presso la Segreteria Generale della Farnesina.
Nel 2010 assume come Primo Consigliere all’Ambasciata d’Italia a Londra, ove ricopre il ruolo di Capo Ufficio Stampa e affari culturali.
Nel 2015 è incaricato delle funzioni di Primo Consigliere commerciale alla Rappresentanza Permanente presso l’UE a Bruxelles. In tale veste, si occupa primariamente di budget della PESC/PESD e Sanzioni internazionali.
Nel 2017 torna al Ministero, quale Capo dell’Ufficio I della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, competente per il Sistema delle Nazioni Unite. A inizio 2022 assume l’incarico di Coordinatore italiano per la riforma del Consiglio di sicurezza dell’ONU.
Dal maggio 2022 presta servizio come Consigliere Diplomatico del Ministro per l’Università e la Ricerca, ed è confermato al cambio di Legislatura.
Nel 2023 rientra alla Farnesina, per svolgere l’incarico di Coordinatore per le tematiche relative alla connettività e alla iniziativa della Commissione europea Global Gateway, presso la Direzione Generale per l’Europa e la Politica Commerciale Internazionale, incarico che ora lascia per la Finlandia. (aise)