“Relazioni Transatlantiche: nuove prospettive e sfide”: Tajani al Centro Studi Americani

ROMA\ aise\ - “Relazioni Transatlantiche: nuove prospettive e sfide” è il titolo del dibattito organizzato venerdì prossimo, 21 marzo, dal Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con il Centro Studi Americani – che lo ospiterà dalle 10.00 nella sua sede di via Caetani, 32 a Roma – e l’Ufficio del Parlamento europeo a Washington. Al confronto parteciperanno il Ministro agli Affari Esteri Antonio Tajani, eurodeputati, giornalisti ed esperti.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire un’importante occasione di confronto sul futuro delle relazioni tra Unione Europea e Stati Uniti a due mesi dall’insediamento della nuova amministrazione Trump. Il dibattito si concentrerà su temi cruciali, quali la difesa e la sicurezza, la cooperazione per la stabilità e le democrazie liberali, il commercio internazionale, nonché le transizioni digitale ed energetica.
Tra i presenti gli europarlamentari Salvatore De Meo, PPE-FI, presidente della Delegazione per le relazioni con l’Assemblea parlamentare della NATO, Fulvio Martusciello, PPE-FI, Lucia Annunziata, S&D-PD, della Commissione per gli affari esteri, Brando Benifei, S&D-PD, presidente della Delegazione per le relazioni con gli USA e Susanna Ceccardi, PfE-Lega.
Al Ministro Tajani sarà affidato il keynote speech. Parteciperanno, inoltre, Stefan Pan, vice presidente di Confindustria, Maurizio Caprara, giornalista del Corriere della Sera, Patricia Thomas, giornalista di Associated Press e Franco Pavoncello, Presidente della John Cabot University. Dagli Stati Uniti si collegherà Paolo Messa, Senior Fellow dell’Europe Center dell’Atlantic Council.
L’evento sarà moderato dal Direttore RAI Antonio Di Bella, con i saluti iniziali di Gianni De Gennaro, Presidente del Centro Studi Americani e Carlo Corazza, Direttore del Parlamento europeo in Italia. (aise)