Roberta Di Lecce nuova Ambasciatrice in Costa d’Avorio

ROMA\ aise\ - “Italia e Costa d’Avorio: Paesi amici e partner strategici, con eccellenti relazioni bilaterali. Il Piano Mattei offre grandi opportunità di rafforzare ancora i legami politici, culturali e sociali tra i nostri Paesi e popolo e la presenza costruttiva del Sistema Italia. Onorata di lavorare con la mia squadra per questo obiettivo, al fianco della collettività, della società civile e delle imprese italiane”. Così Roberta Di Lecce, da oggi nuova Ambasciatrice d’Italia in Costa d’Avorio.
Romana, classe 1979, Di Lecce si laurea in scienze internazionali e diplomatiche all’Università di Trieste ed entra in carriera diplomatica nel 2004.
Il primo incarico alla Farnesina è alla Direzione Generale Integrazione Europea. Nel 2008 lascia Roma per Khartoum dove svolge le funzioni di secondo, e poi primo, segretario commerciale. Quattro anni più tardi ricopre lo stesso incarico alla Rappresentanza permanente presso l’UE in Bruxelles, dove nel 2015 viene confermata con funzioni di Consigliere.
L’anno successivo torna a Roma, alla Segreteria Generale - Unità di Crisi.
Nel 2019 è Consigliere a Beirut e nel 2023 Primo consigliere a Damasco. Nel 2024 torna alla Farnesina, alla DG Affari Politici e Sicurezza, incarico che ora lascia per Abidjan dove succede ad Arturo Luzzi. (aise)