Roberto Nocella nuovo Osservatore Permanente italiano presso l’OSA a Washington

WASHINGTON\ aise\ - Nuovo Osservatore Permanente dell’Italia presso l’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), l’Ambasciatore Roberto Nocella lo scorso 28 agosto ha presentato a Washington le sue credenziali al Segretario Generale Luis Almagro.
Durante la cerimonia, Nocella ha sottolineato la volontà dell’Italia di rafforzare i rapporti con l’OSA, di cui è osservatore dal 1972, e ricordato i “forti legami” esistenti tra l’Italia e il continente americano oltreché l’interesse del nostro Paese a costruire tra Italia, Europa e America un grande spazio di nazioni democratiche volte alla promozione di pace, sicurezza, democrazia e sviluppo.
A margine della cerimonia, l’Osservatore Permanente italiano ha avuto un colloquio con il Segretario Generale. Dopo aver discusso delle attuali sfide che l’OSA deve affrontare e del ruolo dell’Italia nell’Organizzazione, Nocella e Almagro hanno passato in rassegna le principali questioni all’ordine del giorno dell’OSA, soffermandosi in particolare sulla situazione in Venezuela, che l’Italia segue con la massima attenzione.
Napoletano, classe 1975, Nocella si laurea in scienze politiche all’Università Luiss di Roma e consegue un dottorato di ricerca in international studies – specialisation in international history and politics al Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra. In carriera diplomatica nel 2001, svolge i suoi primi incarichi alla Direzione Generale Paesi Americhe.
Nel 2004 è secondo segretario commerciale a Jerevan, mentre quattro anni più tardi è nominato primo segretario alla Rappresentanza permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra. Nel 2012 torna alla Farnesina, questa volta alla DG Promozione Sistema Paese, dove rimane fino al 2020. Nel settembre di quell’anno è Primo consigliere a Madrid, incarico che ora lascia per Washington. (aise)